Il dono dell'amante 25, 26, 29

by - 20:30

25

Io ti stringo le mani, e il mio cuore ti
s'immerge nel profondo degli occhi
cerando te, che sempre mi sfuggi
nelle parole e nel silenzio.

So, nondimeno, che devo essere pago,
nell'amor mio, di ciò che è incostante
ed effimero. Perché noi ci siamo incontrati
qui un momento nel crocicchio. Ho io
il potere di portarti attraverso questa selva
di mondi, per entro questo labirinto di
sentieri? Ho io il cibo che possa
sostentarti per l'oscura gola interrotta
da archi di morte?


26

Se mai, a caso, volgi a me il pensiero,
io canterò te quando la sera piovosa
diffonde l'ombre sul fiume, lenta
trascinando verso l'occaso l'offuscata sua luce
- quando lo scorcio del giorno è troppo
breve per il lavoro o per lo svago.

Tu sederai solitaria al verone di fronte
al mezzodì ed io canterò dalla stanza
semibuia. Nel crescente crepuscolo l'effluvio
delle roride foglie penetrerà per la finestra,
e i venti irosi urleranno nel bosco di cocco.

Quando la lampada accesa venga
portata nella camera, io me n'andrò. E forse
allora tu ascolterai la notte e, sebbene io
mi taccia, sentirai il mio canto.


29

Credevo di doverle dire qualcosa quando
i nostri sguardi s'incrociarono attraverso
la siepe. Ma ella passò oltre. E notte e
giorno la parola che dovevo dirle ondula
come barca sopra ogni flutto delle acque.

Par che veleggi nelle nubi autunnali in
ansia perenne, e pulluli in fiori tardivi
cercando nel tramonto l'attimo perduto.
Mi tremula in fondo al cuore, come
lucciola, la parola che dovevo dirle, per
trovare il proprio significato nel crepuscolo
della disperazione.


Rabindranath Tagore
tradotto da E. Taglialatela, marzo 1920

You May Also Like

2 commenti

  1. Mi diresti il volume, phaiga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un volume credo non facile da trovare se non presso antiquari o biblioteche ben fornite: "Il dono dell'amante & Passando all'altra riva, di R. Tagore", collana "Scrittori italiani e stranieri", Carabba Editore Lanciano.
      (In internet guarda qui http://www.abebooks.it/Collana-Scrittori-Italiani-Stranieri-Poesia-Rabindranath/8480131498/bd)

      Elimina

Sharing is caring. ♥

utenti online