Era troppo semplice

by - 13:55

Era troppo semplice per chiedersi quando avesse raggiunto l'umiltà. Ma sapeva di averla raggiunta e sapeva che questo non era indecoroso e non comportava la perdita del vero orgoglio.

I solchi sulla nuca di un vecchio.
Parole in colonna mi fanno pensare a nostre lunghissime conversazioni.
Oggi ho rubato una margherita da un'aiuola, per poco non mi beccavano.


*

« E il pescatore più bravo di tutti sei tu. »
« No. Ne conosco di migliori. »
« Qué va » disse il ragazzo. « Ci sono molti pescatori bravi e alcuni grandi. Ma come te ci sei soltanto tu. »
« Grazie. Mi rendi felice. Spero che non mi capiti un pesce così grosso da dimostrarci che hai torto. »
« Non esiste un pesce così, se sei ancora forte come dici. »
« Può darsi che non sia forte come credo » disse il vecchio. « Ma conosco molti trucchi e sono ostinato. »

- Da Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway

You May Also Like

2 commenti

  1. Non so perché sei sempre molto emozionante.

    RispondiElimina
  2. Ora che ci penso una delle cose che mi emoziona è la delicatissima distanza fra te e quello che scrivi. Ma come fai?

    RispondiElimina

Sharing is caring. ♥

utenti online